“Scarso preavviso porterà a una impennata di multe. Forse era questo l’obietivo?”

06-04-ztl2

“Il provvedimento sulla ztl notturna, oltre che nel merito, presenta una pecca di metodo: è grave che l’Amministrazione comunale abbia annunciato la scelta di partire con la chiusura del centro al traffico con appena 24 ore di preavviso, senza avvertire per tempo la cittadinanza e le numerose attività commerciali del centro storico”. Lo affermano il capogruppo di Forza Italia al Comune di Firenze, Jacopo Cellai e il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella. Da stasera, infatti, dal giovedì al sabato, per le auto dei non residenti non sarà possibile accedere al centro dalle 23 alle 3 del giorno successivo.

“Si tratta del solito provvedimento che viene ripresentato da anni. Sarebbe stato opportuno e necessario – sottolineano i due esponenti di Forza Italia – avvertire la città con almeno una settimana di anticipo, per consentire a tutti di organizzarsi. Molti fiorentini (e non), invece, che non sono ancora informati visto lo scarso preavviso, entreranno in centro e prenderanno una multa. Forse era questo l’obiettivo di un provvedimento varato in fretta e furia? Per fortuna ci sono le luci semaforiche sulle porte telematiche, ottenute alcuni anni fa grazie a una nostra battaglia”.

“La ztl notturna – osservano Stella e Cellai – poteva avere un senso se si fosse realizzato un adeguato sistema di parcheggi scambiatori con navette a servizio del centro storico. Ma soprattutto, se ne sarebbe anche potuto fare a meno, o mitigarla, se fossero stati costruiti i parcheggi interrati al Carmine e in piazza Brunelleschi, a cui Palazzo Vecchio ha rinunciato. La ztl notturna serve soltanto a riempire i parcheggi di prossimità della ztl, quelli della Firenze Parcheggi. Ed è grave che non venga prevista neppure una sola staffa di penetrazione per consentire la sosta breve, quella di cui potrebbe avere bisogno un genitore per riprendere un figlio in centro, ad esempio”.