– “Ennesima aggressione al personale sanitario in Toscana, questa volta a Volterra. I sindacati di medici, infermieri e oss parlano di una escalation di violenze che negli ultimi dieci anni non aveva mai toccato un livello di brutalità e soprattutto di pericolosità così elevato. Servono soluzioni concrete”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, *Marco Stella*, segretario regionale del partito.

“La violenza contro gli operatori sanitari è inaccettabile – sottolinea Stella -. Serve una reazione unitaria di tutte le forze politiche e sociali a difesa di chi ogni giorno lavora nel Servizio Sanitario Nazionale. Chiediamo che il personale sanitario sia difeso e messo nelle condizioni di sicurezza per poter operare. Non è possibile considerare oggi che l’accesso in qualsiasi struttura sanitaria sia libero, senza le opportune misure di sicurezza”.

Stella, lo scorso anno, aveva presentato una mozione in cui si chiedeva di “sottoscrivere un protocollo in materia di sicurezza per chi opera negli ospedali”, e di “prevedere, in tutti i pronto soccorso più frequentati e a rischio della Toscana, l’installazione di un pulsante per chiedere aiuto. Occorre potenziare e rafforzare la videosorveglianza e la vigilanza privata. Bisogna installare un canale diretto con le forze dell’ordine e, di concerto con Questura e Prefettura, intensificare passaggi notturni, in prossimità di strutture sanitarie pubbliche, per segnalare in tempo reale comportamenti violenti nei riguardi del personale in corsia e tutelare chi svolge il proprio lavoro”.