“Politica e istituzioni facciano squadra per rilanciare turismo termale”
Il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella ha incontrato stamani una delegazione del comitato spontaneo imprenditori di Montecatini (accompagnati dai loro tecnici), che hanno illustrato la situazione delle imprese e dell’economia cittadine. “Ci siamo confrontati – spiega Stella – sul turismo e in particolare sul sistema termale, perché Montecatini non può prescindere da questo settore che fa parte da sempre della sua storia. Si è trattato di un confronto positivo, uno scambio franco di opinioni, e abbiamo convenuto sul fatto che il rilancio di Montecatini non possa che passare dal rilancio del turismo termale”.
“In questi anni – ha sottolineato il vicepresidente dell’assemblea regionale – non è mai mancato l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nel sistema termale, a prescindere dallo schieramento politico di appartenenza. L’auspicio è che questa convergenza continui anche nei prossimi anni, e che tutti insieme possiamo proseguire questo impegno nelle sedi istituzionali, a cominciare dalle commissioni consiliari competenti, in stretta relazione con gli assessorati di riferimento”.
Dai dati Irpet 2014 emerge che il settore turistico termale di Montecatini è in sofferenza strutturale da diverso tempo (-14% di presenze dal 2000). “Per rilanciare il sistema Toscana – ha concluso Stella, che nell’Ufficio di Presidenza ha le deleghe alle Imprese – occorre fare squadra tutti insieme, al di là del colore politico, per il bene dello sviluppo economico e occupazionale della nostra regione”. Il vicepresidente ha annunciato che porterà la questione all’attenzione della prossima riunione dell’Ufficio di Presidenza.