Forza Italia vota contro il bilancio preventivo 2022 di Irpet. Ho perso di vista la missione di Irpet, non capisco a cosa serve. Leggo le analisi, e mi chiedo: a cosa sono propedeutiche queste analisi? A chi servono queste analisi che noi paghiamo profumatamente? La correlazione tra questi studi e Regione Toscana, Sviluppo Toscana e Toscana Promozione, è ormai venuta meno. Non basta fotografare la situazione attuale, occorre fornire scenari futuri”. Lo ha affermato il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, intervenendo in aula.
“Noi vorremmo studi sui costi della guerra in Ucraina, quanto costerà alle imprese, quanto pagheremo di più, ma io questi studi non li vedo – ha scandito Stella -. Io so come va la situazione economica in Toscana e in Italia, faccio la spesa, vado dal panettiere, dal lattaio. Lo so da me che i prezzi al consumo stanno aumentando. Voglio, invece, capire dove le nostre aziende devono andare a cercare nuovi mercati, come sopperire alla mancanza di turisti russi, dove andare a investire. Questo deve fare Irpet, ma non lo fa”.
“C’è poi un altro problema, non di poca entità – ha aggiunto Stella -. Irpet spende 350.000 euro annuali solo in consulenze. Lo trovo inutile e anacronistico. Nel 2017 affidiamo un incarico di consulenza per 10.000 euro a una persona, per la gestione del web. Poi, la stessa persona riceve 24.000 euro nel 2018, e nel 2019 ne ottiene 29.000 euro, sempre per gestire il web. La domanda è: quei 350.000 euro di consulenze sono davvero necessarie, o potevano essere evitate, impiegando personale interno? Dovremmo, poi, aprire un ragionamento su come potrebbero usufruire delle ricerche e degli studi di Irpet le nostre aziende e le nostre associazioni di categoria