L’assessore Marras ha affossato, nella sua relazione, il progetto del Governatore Giani di portare Fidi Toscana in house, e adesso nella Giunta regionale si è aperto uno scontro. Di chi è la responsabilità di buttare via questo percorso? Quali le motivazioni? Chi comanda in Giunta? Anche nel programma di mandato del Presidente Giani vi era la scelta di portare in House Fidi Toscana, chi ha deciso il contrario? Purtroppo a pagare questi cambi di strategia saranno i lavoratori e i toscani”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, intervenendo in aula dopo la comunicazione dell’assessore Leonardo Marras su Fidi Toscana.
“Assessore Marras, io mi auguro che la vostra Giunta faccia un percorso con noi, nella commissione Controllo – è stato l’invito rivolto all’assessore dal capogruppo azzurro – che abbia lo scopo di salvare Fidi Toscana, che però deve essere gestita in modo diverso dal passato, dove le scelte politiche hanno portato a finanziare aziende decotte. Sono state troppe le scelte sbagliate, Fidi Toscana non la possiamo lasciare così, dobbiamo cambiarla senza perdere ulteriore tempo”.
“Negli ultimi dieci anni, Fidi Toscana ha perso 47 milioni di euro e ne ha bruciati 60 di capitalizzazione – ha ricordato Stella -. Ringrazio il consiglio di amministrazione e il presidente Petretto per il lavoro svolto, occorre però che la politica decida cosa vuol farne di Fidi Toscana. Che perde soldi, non ha patrimonio e non è competitiva sul mercato. Va cambiata in fretta, è l’unica soluzione. Io sono dell’idea che Fidi Toscana debba fare utili, perché le nostre aziende hanno bisogno di una finanziaria regionale sana. Sta alla maggioranza decidere cosa fare e se vuole collaborare con le opposizioni, noi ci siamo.