San Lorenzo, Stella(PdL): «Renzi due pesi e due misure, multa gli ambulanti regolari e tollera gli abusivi. Il quartiere è stato abbandonato»

«Su San Lorenzo l’amministrazione Renzi applica la teoria dei due pesi e sue misure, multa gli ambulanti regolari che pagano le tasse e creano occupazione, mentre lascia indisturbati i venditori abusivi che quotidianamente invadono il mercato di San Lorenzo». Lo ha detto il capogruppo del PdL Marco Stella
«Quali sono le regole che il sindaco fa rispettare? – si è domandato – quello che è accaduto ha dell’incredibile, la situazione in San Lorenzo è arrivata al collasso, le tensioni tra venditori abusivi e ambulanti regolari sono all’ordine del giorno e l’amministrazione, invece di combattere l’abusivismo e ripulire il quartiere, riesce soltanto a multare gli ambulanti regolari. Questa sarebbe una giusta amministrazione?
Cosi non può andare».
«Non contestiamo certo la regolarità delle sanzioni – ha aggiunto Stella – se gli ambulanti occupavano più suolo pubblico di quello che era consentito la polizia municipale che ha elevato i verbali ha soltanto compiuto il suo lavoro, crediamo però che su quell’area le priorità siano altre a partire dalla lotta all’abusivismo e al degrado».
«In campagna elettorale – ha proseguito il capogruppo del PdL – aveva promesso maggior collaborazione con gli ambulanti: se per collaborazione e valorizzazione si intende multare gli ambulanti regolari noi non ci stiamo. Il sindaco, prima di colpire gli ambulanti regolari, dovrebbe liberare la città dagli abusivi, vera piaga di Firenze.
Le attività su area pubblica sono una risorsa per la nostra città, il Comune ha il dovere di attuare misure per valorizzare queste attività che svolgono, oltre ad una funzione commerciale, anche una funzione sociale. Speriamo che questa giunta, prima di punire chi opera in maniera corretta come gli ambulanti, liberi Firenze dai venditori abusivi che portano degrado e danneggiano le nostre attività commerciali». (fn)