12/09/2013
Stella (PdL): “Renzi come Grillo: ‘sono tutti evasori’, ma a Firenze nel 2012 recuperate dall’evasione soltanto 3.994 euro”
“Prima dovrebbe spiegare ai fiorentini perché il Comune spende 38.400 euro annui per pagargli la pensione”

“Renzi come Grillo: ‘sono tutti evasori’. Ieri sera durante la puntata di Porta a Porta abbiamo assistito alla versione grillina del sindaco Renzi, che ha tuonato con questa frase riferendosi agli ambulanti, ma forse chissà anche a tutti gli italiani.
Per chi conosce il Renzi pensiero non è certo una novità, sono anni che dice che gli ambulanti a Firenze dichiarano troppo poco, ed è forse per questo che vuole sfrattarli da San Lorenzo e da piazza San Firenze.
Già nel 2011 durante la conferenza stampa di fine anno Renzi disse degli ambulanti “Dichiarano di media 8 mila euro l’anno ma vi sembra possibile?”. La frase si aggiunge ad una serie di definizioni tra le quali “pantofolai che vivono di rendita” indicando così i proprietari dei banchi che hanno affittato le licenze e riscuotono lauti affitti restandosene a casa.
Io non condivido affatto le parole del Sindaco che reputo offensive per una intera categoria di lavoratori, ma se si prendono per buone le sue parole, Renzi dovrebbe spiegare perché nel 2012 dai dati di bilancio il Comune di Firenze ha recuperato dalla lotta all’evasione fiscale soltanto 3.994 euro.
La lotta all’evasione fiscale è una battaglia giusta e sacrosanta, ma non si può criminalizzare intere categorie di lavoratori o attività: se si hanno le prove degli illeciti si colpiscano gli evasori, ma non si può gettare discredito su tutti.
Prima di fare la morale agli altri poi, Renzi dovrebbe spiegare ai fiorentini perché il Comune di Firenze versa 3.200 euro al mese per i suoi contributi.
Renzi più volte ha tuonato contro le pensioni d’oro: ci sembra che il sindaco predichi bene ma razzoli male visto che lui, dirigente in aspettativa, si fa versare dal comune 3.200 euro dei soldi dei fiorentini per farsi la pensione. Perché così tanti? A quali fondi pensione è iscritto?”.

(fdr)