“Il Comune di Firenze deve mettere la parola ‘fine’ alla telenovela dei locali in via Targioni Tozzetti, utilizzati come moschea abusiva, mentre l’associazione Italia-Bangladesh li aveva presi in affitto con finalità culturali e ricreative. Il rispetto della legalità viene prima di tutto, e la gente del quartiere San Jacopino è esasperata per una situazione che va avanti da troppo tempo”. Lo afferma il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana.
“Forza Italia – aggiunge Stella – riafferma la propria contrarietà a una Grande Moschea a Firenze. Ci opponiamo a un’opera impattante dal punto di vista urbanistico e di identità paesaggistica per la nostra città, patrimonio Unesco con uno skyline che la rende unica al mondo. Si aprono poi una serie di questioni non secondarie, quando si parla di moschea: la condivisione dei valori su cui è fondata la nostra civiltà, il rispetto dei diritti della donna, la necessità di tenere le prediche in italiano e il rifiuto netto della sharia”.
Quanto alla manifestazione di interesse della comunità islamica fiorentina per quattro immobili che la Regione Toscana intende alienare (ex Meyer, Villa Basilewsky, Villa Fabbricotti e immobile di via Pietrapiana), Stella ritiene che si tratti di “edifici che per la loro collocazione urbanistica non sono adatti alla funzione di tempio religioso. Mi auguro infine – conclude l’esponente di Forza Italia – che le eventuali future transazioni economiche siano monitorate, e che i finanziatori siano tracciabili e trasparenti”.