Firenze, 29 ottobre 2018 – “Sembra non esserci pace sul fronte delle mense delle scuole fiorentine. L’anno scorso, dopo mesi di battaglia condotti insieme alle mamme, siamo riusciti a far cambiare idea all’assessore Giachi, a eliminare piatti sgraditi e reintrodurre pietanze amate dai ragazzi. Ora occorre risolvere il problema del cibo scarso e di bassa qualità che spesso viene servito agli alunni: chiediamo che l’Asl mandi gli ispettori per verificare cosa sta succedendo”. Lo chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella.
“Come prevede la normativa in materia, gli ispettori dell’ASL hanno il compito di fare controlli nelle mense – ricorda Stella -. Al punto 4.3 delle linee di indirizzo regionali, è previsto infatti che le Asl controllino ‘il gradimento dei pasti, le modalità di gestione di aspetti importanti ai fini del gradimento da parte degli utenti’, e che ‘la valutazione in campo dovrà essere prioritariamente effettuata nelle mense’. Mi sembra evidente che sia necessario intervenire, viste le segnalazioni di diverse mamme da quando sono riprese le lezioni a settembre”.
“Molti genitori – sottolinea Stella – si lamentano del fatto che le porzioni dei primi e dei secondi piatti sono davvero minime, il giorno in cui servivano gli gnocchi ai ragazzi ne sono stati dati cinque ciascuno. Sono molti gli alunni che tornano a casa affamati, o perché le porzioni sono scarse, o perché il cibo è di qualità non soddisfacente. Tanto è vero che ci sono insegnanti che consigliano alle mamme di dare crackers o biscotti ai figli, per evitare che tornino a casa digiuni. Noi riteniamo inaccettabile questo stato di cose, e a breve riprenderemo a fare il giro delle mense, come lo scorso anno”.