“Se le persone si siedono sui gradini è perché mancano aree apposite”
“Il Comune di Firenze, invece di accanirsi contro i turisti che mangiano un panino sui gradini o seduti sui marciapiedi, dovrebbe mostrare i muscoli agli abusivi. Siamo l’unica città al mondo che annaffia con gli idranti i turisti e lascia che i venditori irregolari agiscano indisturbati. La politica dell’Amministrazione Nardella sta raggiungendo vette surreali”. Lo affermano il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, il coordinatore fiorentino di Forza Italia Marco Stella, e il capogruppo di FI a Palazzo Vecchio, Jacopo Cellai.
“Siamo sinceramente stufi – proseguono Stella e Cellai – e chiediamo al sindaco Nardella: quali sono secondo lui le priorità per combattere il degrado in cui da anni è piombato il centro storico di Firenze? Il punto della questione è che chi mangia sui gradoni è in qualche modo obbligato a farlo, vista la mancanza di aree cittadine adeguate per chi consuma street food. Senza contare la penuria di panchine in centro, diversamente da quanto avviene in altre città italiane ed europee ad alta vocazione turistica”.
“Ci sembra incredibile – osservano i due esponenti di Forza Italia – che un sindaco usi il pugno di ferro contro turisti e persone che comunque acquistano il cibo e le bevande in negozi regolari, lasciando soldi nella nostra città, e chiuda gli occhi davanti alle centinaia di venditori abusivi, ai rom che fanno la questua molesta, a persone di ogni genere che si lavano nelle fontane e usano strade e piazze come toilette. Più che gli idranti, ci aspettiamo che Nardella inizi una campagna permanente per ridare dignità e decoro a Firenze”.