“E’ pessimo il primo impatto dei turisti con la città, serve giro di vite”
“Facchini abusivi, molestatori delle macchinette, borseggiatori, tassisti abusivi, venditori di ogni genere di merce, spacciatori: il primo impatto che un turista ha con Firenze avviene alla stazione centrale di Santa Maria Novella, ed è davvero deprimente notare la situazione di assoluto degrado e abusivismo che regna dentro e fuori lo scalo ferroviario. Serve una task force antiabusivismo in servizio permanente”. Lo chiede il coordinatore fiorentino di Forza Italia, il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“A Firenze il Comune sta perdendo la battaglia contro l’abusivismo commerciale e la criminalità – avverte Stella -. Non è più tollerabile che questo avvenga senza che le Istituzioni tutelino visitatori e pendolari da chi delinque, e che categorie come i tassisti e i facchini debbano subire questa concorrenza sleale, che mette tra l’altro a rischio la sicurezza degli ignari clienti, spesso stranieri, che in buona fede si affidano agli abusivi”.
“A rimetterci, per questa situazione, sono gli utenti della stazione – sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana – ma anche e in particolare l’immagine di Firenze. L’unica ricetta è quella che noi chiediamo da anni, inascoltati: un presidio fisso h24 e una task force permanente anti-abusivismo, non provvedimenti spot che durano qualche giorno. La situazione si è fatta davvero preoccupante, Nardella non perda altro tempo”.