“Tra venditori irregolari e baby gang di rapinatori, degrado insostenibile”
“Tra baby gang di rapinatori e venditori irregolari che fuggono dagli agenti travolgendo tutto e tutti, a Firenze il Comune sta perdendo la battaglia contro l’abusivismo commerciale e la criminalità. Non è più tollerabile che questo avvenga senza che le Istituzioni tutelino i cittadini da chi delinque, e gli esercenti dalla concorrenza sleale”. Lo afferma il coordinatore fiorentino di Forza Italia, il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“L’altra sera – ricorda Stella – un gruppo di nordafricani che vendevano merce abusiva sul Ponte Vecchio, sono scappati alla vista delle forze dell’ordine, travolgendo i passanti e infilandosi in un bar, mandando in frantumi un vetro. Prima o poi succederà qualcosa di irreparabile, e la responsabilità sarà di chi non ha fatto abbastanza per debellare questo abusivismo commerciale che assume caratteristiche sempre più violente e aggressive”.
“Sempre nelle stesse ore – aggiunge Stella – un professore è stato rapinato da una banda di sette ragazzini magrebini in piazza Indipendenza. L’unica ricetta è quella che noi chiediamo da anni, inascoltati: una task force permanente anti-abusivismo, non provvedimenti spot che durano qualche giorno. E chiediamo un assessorato comunale alla Sicurezza, che affronti in maniera decisa la situazione, che si è fatta davvero preoccupante”.