“Forza Italia ha deciso di andare avanti nella sua battaglia contro lo scudo verde e ha già organizzato un mese di raccolta firme e gazebo in piazza per protestare contro una norma ingiusta che condanna economicamente migliaia di aziende e famiglie, che si trovano a dover cambiare auto e furgoncini, senza avere incentivi economici reali, in un momento difficile come quello attuale. Si tratta di un provvedimento vessatorio, che non va minimamente incontro alle esigenze di cittadini e imprese”. Lo annunciano i capigruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella e a Palazzo Vecchio, Alberto Locchi.
“Sono ben 60.000 i mezzi che non potranno più circolare, ma sono 110.000, in prospettiva, i veicoli a rischio sanzione – ricordano Stella e Locchi -. È una norma che, sebbene presentata come una soluzione per ridurre l’inquinamento e promuovere la sostenibilità, porta con sé numerose problematiche: chi non ha i soldi per cambiare il mezzo, come farà, visto che mancano veri finanziamenti per acquistare un nuovo veicolo?”.
“Come se non bastasse, ecco che da stasera scatta la Ztl notturna estiva, una norma – sottolineano i due esponenti di Forza Italia – che è anche primaverile e autunnale, visto che dura per 6 mesi, metà dell’anno. Si tratta di un provvedimento che va a colpire ristoranti, locali e attività del centro. Purtroppo questa giunta comunale, come quelle che l’hanno preceduta, è una giunta sostanzialmente comunista, che fa la guerra alle attività commerciali, all’utilizzo dei mezzi privati e alle locazioni turistiche”.