“Questo è vero allarme. Pmi e artigiani fiorentini terzi più tassati d’Italia”
“Una task force di 34 vigili urbani ha fatto un blitz nella zona di piazza Salvemini e dell’arco di San Pierino, elevando multe per violazioni al regolamento sui dehors ad alcuni locali, colpevoli di avere qualche sedia o tavolo in più del previsto. Se un esercente ha sbagliato, è giusto che venga sanzionato, però stupisce la solerzia con cui Palazzo Vecchi manda i vigili a multare i commercianti, mentre la città è invasa da venditori abusivi che fanno concorrenza sleale, non pagano tasse e violano ogni tipo di regola”. Lo affermano il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, e i consiglieri del gruppo azzurro al Comune di Firenze.
“Basta girare per le vie del centro – osservano gli esponenti di Forza Italia – e lo spettacolo indecoroso di abusivi che invadono vie e piazze della città è sotto gli occhi di tutti, turisti in primis. Non ci sono scusanti per il disinteresse dell’Amministrazione comunale per questa concorrenza sleale verso commercianti, negozianti, titolari di bar e ristoranti che pagano le tasse regolarmente, creano lavoro e benessere. L’abusivismo commerciale è una piaga che andrebbe estirpata con forza, invece che lasciata prosperare come a Firenze”.
“Come se non bastasse – concludono Stella e i consiglieri comunali di FI – Firenze è la terza città d’Italia più tassata per l’artigianato e la piccola impresa, come emerge dai dati forniti dal Rapporto dell’Osservatorio Nazionale Cna che analizza l’andamento della tassazione sulle piccole imprese in 135 città italiane, tra i quali tutti i capoluoghi di provincia. Sono già tante le imprese artigiane chiuse negli ultimi anni a Firenze. Auspichiamo che, insieme all’abusivismo, Palazzo Vecchio faccia un percorso di revisione e abbassamento delle imposte sulle imprese e le Pmi, prima che sia troppo tardi”.