Fidi Toscana ci fornisca i dettagli sulle pratiche di garanzia rilasciate alle banche, e quante garanzie sono state escusse sulle pratiche dei vari istituti bancari. Vogliamo capire, soprattutto, quante sono le garanzie deteriorate, quanti soldi abbiamo perso, quante sono le aziende che non hanno ottemperato agli impegni sottoscritti con le banche. E anche a chi sono andati, nel dettaglio, i 489.000 euro di consulenze affidati nel 2020″. E’ quanto chiede, in un’interrogazione presentata oggi, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“Fidi Toscana rilascia garanzie su finanziamenti a medio o breve termine, e la percentuale di garanzia rilasciata da Fidi può arrivare fino a un massimo dell’80%. Chiediamo di conoscere i dettagli – sottolinea Stella – delle varie pratiche deteriorate. Negli anni, molte grandi realtà sostenute da Fidi Toscana tramite gli istituti di credito, sono fallite. Perché Fidi ha fatto da garante a realtà aziendali di cui si conosceva la fragilità economica, e che poi ovviamente sono chiuse, causando un grande danno economico alla stessa Fidi?”.
“Negli ultimi dieci anni, Fidi Toscana ha perso 47 milioni di euro e ne ha bruciati 60 di capitalizzazione – ricorda il capogruppo di Forza Italia -. Fidi perde soldi, non ha patrimonio e non è competitiva sul mercato. Va cambiata in fretta, è l’unica soluzione. Se noi la lasciamo così, Fidi Toscana perderà ogni anno una cifra annuale tra i 3.5 e i 5 milioni di euro. Sappiamo che le commissioni scendono, dai 5 milioni ai circa 1.8 milioni di euro; le svalutazioni ci sono costate circa 33 milioni di euro, e complessivamente il patrimonio scende da 180 a circa 100 milio07ni di euro. Questa è la fotografia degli ultimi anni.