Presentato a Firenze il film “Io ci sono” con Cristiana Capotondi
“Ogni anno, cento donne sono vittime di femminicidio. Vuol dire che ogni tre giorni una donna muore per mano del proprio uomo: mi sento di chiedere scusa a tutte quelle donne, per una violenza che avviene tra le mura domestiche”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella è intervenuto alla presentazione del film tv ‘Io ci sono’, al Teatro della Compagnia di Firenze, con la presenza d’eccezione dell’attrice protagonista, Cristiana Capotondi. La pellicola è tratta dall’omonimo libro scritto da Lucia Annibali, la donna sfregiata al volto con l’acido per volontà e su mandato del suo ex fidanzato.
“Un film bellissimo e commovente – ha detto Stella – che ci invita a riflettere sulla tragedia delle violenze sulle donne. Una riflessione che abbiamo voluto fare insieme agli oltre 400 studenti delle scuole superiori che hanno assistito alla proiezione. Occorre educare i ragazzi sin da giovani per far capire loro l’importanza di impostare i rapporti affettivi sul rispetto e sulla delicatezza. Non dobbiamo mai smettere di combattere contro i femminicidi e contro gli atti di violenza che troppi uomini compiono contro le loro donne”.
Stella, promotore dell’iniziativa odierna al Teatro della Compagnia, ha ringraziato “il presidente Giani e tutto l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, per aver risposto con un sì unanime alla mia proposta di far vedere questo film. Ci auguriamo che una giornata come questa possa contribuire a far crescere questa cultura del rispetto”. In sala, insieme a Giani e Stella, anche i consiglieri regionali Ilaria Bugetti, Fiammetta Capirossi, Nicola Ciolini, Francesco Gazzetti e la presidente della commissione regionale per le Pari opportunità, Rosanna Pugnalini.