Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella
“E’ stata approvata in consiglio comunale la mozione presentata a giugno insieme alle consigliere di Quartiere.
Un ringraziamento va alla presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani per il lavoro che ha fatto insieme a tutta la commissione facendo propria la mozione ed introducendo nuovi elementi qualitativi.
Portare al centro dell’azione dell’amministrazione comunale il tema del femminicidio, e qualificare Firenze come la città capofila in Italia per combattere il fenomeno, sempre più grave, della violenza contro le donne: questo l’obiettivo della mozione presentata dal Gruppo di Forza Italia in consiglio comunale e in tutti i consigli di Quartiere.
Siamo convinti che di fronte alle dimensioni del fenomeno del femminicidio non possa bastare la ratifica della Convenzione di Istanbul a livello nazionale, chiediamo che Firenze si qualifichi come capofila nella lotta al fenomeno e per questo, nella nostra mozione, individuiamo 12 punti da realizzare, tra i quali: promuovere la città di Firenze come sede ideale per la convocazione degli Stati Generali contro la violenza sulle donne, e proporre anche per Firenze l’adozione della rete del 1522 (numero antiviolenza), uno strumento fondamentale per combattere il fenomeno che la nostra città non ha ancora adottato. Inoltre crediamo sia di una fondamentale valenza culturale introdurre all’interno dello Statuto comunale il concetto di femminicidio.
Riteniamo la mozione doverosa di fronte ai numeri drammatici del fenomeno che riguarda donne di ogni estrazione sociale, colore e nazionalità, senza eccezioni. Per noi questo impegno è un obbligo morale, e speriamo che dall’iter iniziato con questo atto Firenze possa diventare la capitale d’Italia della lotta alla violenza sulle donne”.
(fdr)