Firenze Mobilità, Stella (PdL): “Proposta una commissione speciale sulla Finanza di progetto. Lunedì Petretto relazioni al Consiglio”
 

“Istituire subito una Commissione Speciale sulla finanza di progetto, ecco la proposta che porteremo all’attenzione del Consiglio Comunale. L’istituzione della commissione speciale è prevista dal l’articolo 28 dello Statuto del Comune di Firenze, comma 2: “Il Consiglio comunale delibera la costituzione di commissioni speciali per l’esame di particolari questioni o problemi”: arrivati ad oggi non vediamo altra alternativa per fare chiarezza”. Lo dichiara il capogruppo PdL Marco Stella.
“La vicenda in cui è stata coinvolta la Firenze Parcheggi con il blocco dei conti correnti riapre con forza il capitolo dei project financing costruiti a Firenze, non vi possono essere più dubbi su cosa è successo, ecco perché è necessario aprire un nuovo capitolo in Comune attraverso una commissione specifica, per capire attraverso i documenti come si sono costruite le opere, chi ha vigilato, quali sono i prezzi di costruzione e cosa prevedono contratti e scritture – ha aggiunto il consigliere di centrodestra –. Non vogliamo che, se sono stati commessi degli errori, questi ricadano sulle spalle dei fiorentini. Altrove in Italia lo strumento del project financing ha funzionato. A Firenze è stato invece gestito nel peggiore dei modi. Appena fatto il contratto tra privati e Comune, si è subito proceduto ai primi cambiamenti. In quattro anni sono stati stilati ben cinque “verbali di ricognizione”, ma soprattutto si sono accumulati 8 milioni di costi aggiuntivi, e rispetto ai progetti originari si sono persi 500 posti auto.
Lo strumento della finanza di progetto è uno strumento innovativo, indispensabile per realizzare opere pubbliche in carenza di risorse, ma per funzionare ha bisogno di progetti certi, tempi di esecuzione certi e di costi certi; vogliamo capire se a Firenze queste condizioni si sono verificate, a noi sembra di no. I fiorentini hanno diritto di sapere di chi sono le responsabilità, e il consiglio comunale ha il dovere di fare chiarezza all’interno dell’amministrazione, così come la magistratura accerterà le eventuali responsabilità penali. Il PdL ha intenzione di svolgere fino in fondo il suo ruolo di controllo, ruolo che gli spetta come opposizione, coinvolgendo in questa operazione di trasparenza anche i consiglieri della maggioranza”.
“Siamo inoltre molto preoccupati per le ripercussioni che il blocco dei conti correnti alla Firenze Parcheggi potrebbe avere per la società e per i dipendenti, per questo chiediamo che lunedì l’Assessore Petretto relazioni al Consiglio Comunale” ha concluso Stella.

(fdr)