Noi crediamo che questa legge sia una sciagura, per la nostra regione, per l’economia toscana, per gli stabilimenti balneari. È una legge, parlando di stabilimenti balneari, che si spiaggerà davanti alla Corte Costituzionale, e che genera semplicemente confusione. Avete fatto un atto gravissimo nei confronti degli stabilimenti balneari, mandando alla deriva centinaia di migliaia di aziende e di lavoratori”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, intervenendo in merito alla pdl sulle concessioni demaniali presentata dal Pd e dalle forze di sinistra. “Solo Forza Italia ha votato contro”, ha sottolineato.

“Il caposaldo della vostra legge – ha proseguito il consigliere forzista – è l’indennizzo, un caposaldo privo di ogni senso logico. Non c’è cosa peggiore, per un’impresa, sentir parlare di indennizzo, parola che da vocabolario indica un risarcimento economico per un danno subito: il danno glielo avete provocato voi, a queste aziende, e il risarcimento non basta a queste aziende, a chi ha speso una vita a costruire, a lavorare, a investire risorse, a tutelare gli arenili”.

“Occorre fare una legge che preveda il riconoscimento del valore aziendale, altro che indennizzo. L’indennizzo – ha ribadito Stella – si riconosce a chi ha subito un danno, qui voi togliete completamente l’azienda e il lavoro a famiglie che hanno contribuito a tenere in ordine e puliti i nostri litorali. Occorre riconoscere in pieno il valore aziendale, questa è una battaglia di libertà. Le risorse non sono scarse, va ribadito. La tutela degli stabilimenti balneari è una questione di tutela degli asset industriali del nostro Paese, tra i quali spicca appunto il turismo”.