11.04 alluvione

 

“Oggi è il giorno in cui Firenze ricorda la tragedia e le ferite di 50 anni fa. Ringraziamo gli Angeli del Fango per la loro opera preziosa, i fiorentini che nel 1966 dettero prova di coraggio e generosità, guidati dal sindaco Bargellini, il Presidente della Repubblica Mattarella che ha voluto essere presente, tutte le istituzioni e le associazioni coinvolte. Però, proprio perché amiamo Firenze, dobbiamo pensare ai lavori urgenti da finire: di quattro casse di espansione previste, ne è stata realizzata solo una, gli argini del fiume vanno puliti”. E’ l’appello del vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), che ha presentato una mozione in cui chiede “agli enti locali preposti, Comuni e Regione, di rispettare gli impegni presi”.

“Dei 90 interventi previsti, ne sono stati ultimati soltanto 30, un terzo, mentre gli altri sono ancora da realizzare o addirittura da progettare – sottolinea Stella -. Noi chiediamo di sapere in maniera chiara qual è lo stato di avanzamento dei lavori, come vengono programmati gli interventi e le risorse disponibili, soprattutto per le opere più urgenti e immediatamente cantierabili a partire da quelle per la difesa dalle alluvioni nel bacino dell’Arno”.

“In particolare – avverte l’esponente di Forza Italia – vanno portate a termine le opere resesi necessarie dopo le emergenze che hanno colpito i territori negli ultimi anni: casse di espansione e vasche di laminazione di fiumi e torrenti, argini anti-alluvioni, briglie per la regimentazione delle acque, messa in sicurezza di frane, stabilizzazione di versanti a rischio crollo. Non è neppure pensabile che questo territorio possa correre dei rischi”.