Questo l’intervento del capogruppo PdL Marco Stella
“Se la costituzione della holding tra Firenze e Pisa è un ricatto noi non ci stiamo, l’aeroporto di Firenze ha bisogno di una nuova pista a prescindere da quale sarà la compagine sociale.
Firenze non può più aspettare, sono decenni che si parla della nuova pista e non è mai stato fatto niente, ora basta.
Dobbiamo liberare la zona di Brozzi, Peretola e Quaracchi dal sorvolo continuo degli aerei rendendo tranquillità a chi lì abita, e mettere in sicurezza l’aeroporto con una nuova pista.
Firenze ha bisogno di un aeroporto moderno e funzionale, questa è l’ultima occasione, non possiamo perderla.
Noi siamo pronti a fare la nostra parte senza condizionamenti ideologici al fianco di chi sceglierà lo sviluppo di Peretola e Firenze, sostenendo la nuova pista.
Sono 30 anni che Firenze e la Toscana sentono soltanto chiacchiere da parte degli amministratori del centrosinistra sullo sviluppo dello scalo fiorentino, ora basta, è arrivato il momento di decidere. Le condizioni ci sono tutte, Adf ha presentato i progetti, Enac ha individuato la soluzione migliore nella pista convergente parallela, ed ora spetta alla Regione Toscana inserire la pista nel PIT e far partire i lavori, cosa si aspetta? Siamo stanchi dei soliti giochini politici e degli scaricabarile, il centrosinistra governa Regione, Provincia e Comune di Firenze, scelga in fretta per lo sviluppo dell’aeroporto di Peretola e per la nuova pista o ne decreterà la fine. È in gioco il futuro della Toscana e di Firenze, si smetta di affrontare le questioni in termini ideologici e si pensi a fare il bene per i cittadini. Sviluppare lo scalo di Peretola significa salvaguardare anche i livelli occupazionali. Tante compagnie aeree farebbero carte false per venire al Vespucci, ma Firenze senza una pista adeguata diventa utopia. Lo sviluppo dello scalo di Peretola rappresenta una opportunità straordinaria anche per la regione tutta che potrebbe attraverso una sinergia tra gli aeroporti di Firenze e Pisa sviluppare un sistema aeroportuale regionale moderno, efficiente e competitivo”.