“Inaccettabile, è una tassa sulla salute. La Regione intervenga”Parcheggi a pagamento ospedali regione toscana

“E’ inaccettabile che i parcheggi delle strutture sanitarie siano a pagamento. Abbiamo fatto uno studio da cui emerge che in alcuni parcheggi non si paga, la sosta è gratuita, mentre in altri vengono richieste tariffe, anche esose. Nessuno ci venga a dire che non è possibile rendere gratuita la sosta per chi va a trovare amici e congiunti all’ospedale”. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), nell’illustrare la mozione in cui chiede alla Regione Toscana di attivarsi presso le direzioni delle strutture ospedaliere che ancora fanno pagare la sosta, per renderla gratuita.

“Mettiamoci nei panni di chi ha una persona cara ricoverata – argomenta Stella -. Oltre alla sofferenza, al tempo sottratto alle altre occupazioni, deve sobbarcarsi spese notevoli. Che spesso aumentano quando nei posteggi ci sono parcheggiatori abusivi, che taglieggiano gli utenti, spesso con vere e proprie minacce per estorcere del denaro”.

Dallo studio emerge che solo a Firenze, nei quattro nosocomi in cui la sosta non è gratuita (Nuovo San Giovanni di Dio, S.M. Annunziata, Meyer e Cto), i 1931 posti fruttano 1.475.435 euro annui (ogni posto vale quindi 764 euro). Il conteggio, comprendente anche gli altri ospedali toscani con i posti auto a pagamento, porta a 6.705.628 euro all’anno “fatti facendo cassa sulla pelle della gente. Questa è una vera e propria tassa sulla salute, inaccettabile”.

Per questo “chiediamo con la nostra mozione che i parcheggi ancora a pagamento diventino gratuiti – conclude Stella – e che la Regione si attivi presso le direzioni degli ospedali affinché vengano predisposti adeguati parcheggi riservati ai dipendenti delle strutture sanitarie, e anche perché vengano presi provvedimenti seri e risolutivi per debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi”.