“Commissione Trasporti Consiglio Regionale chieda audizioni vertici FS”
“Ferrovie presenti il suo progetto definitivo sul nodo dell’Alta Velocità ferroviaria di Firenze. Se ne parla da mesi, è ora di mettere uno stop ai ritardi e ai rimpalli di responsabilità, e far conoscere ai fiorentini cosa ne sarà del piano Tav fiorentino”. E’ quanto chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (FI). “Questa città ha assolutamente bisogno di un moderno sistema di alta velocità ferroviaria – osserva Stella – e per questo da tempo sosteniamo che occorre abbandonare il progetto della stazione sotterranea e pensare a sviluppare l’attraversamento cittadino in superficie, con gli opportuni aggiustamenti. E’ assolutamente necessario, allo stesso tempo, liberare binari per il trasporto regionale: chiediamo che i soldi risparmiati in caso di No alla Foster, vengano investiti per potenziare i treni dei pendolari”.
“Spendere 350 milioni per costruire una mega stazione che di fatto sarebbe stata una semplice fermata – ribadisce Stella – è evidentemente una follia. Ora però bisogna andare fino in fondo e azzerare anche i due tunnel. La soluzione preferibile, sia in termini di fattibilità che di costi, resta quella dell’aggiunta dei binari di superficie valutata a suo tempo dalla Facoltà di Ingegneria di Firenze. La separazione dei flussi di cui tanto si parla verrebbe garantita, il tutto con una spesa di 300 milioni contro i 2 miliardi del progetto originario”.
“Ferrovie e le istituzioni regionali devono dirci cosa intendono fare e come vogliono procedere – sottolinea l’esponente di Forza Italia -. Sono state espropriate case e terreni, spostate scuole, i fiorentini hanno già fatto abbastanza sacrifici. Chiederò che la Quarta Commissione del Consiglio regionale della Toscana (Trasporti e Infrastrutture) convochi in audizione i vertici delle Ferrovie dello Stato, perché si capisca in tempi brevi qual è il progetto definitivo che verrà realizzato, e quali sono i costi previsti”.