Decoro, Marco Stella (FI): «Se sarà Sindaco mai più minimarket nel centro storico di Firenze, serve valorizzare le realtà locali»
«Se sarò sindaco di Firenze assicuro che non saranno più aperti minimarket all’interno del centro storico. Bisogna valorizzare le realtà locali, con le proprie attività economiche». Così il candidato Sindaco di Forza Italia per il Comune di Firenze Marco Stella sulla decisione di non voler rinnovare l’ordinanza di divieto di vendita degli alcolici da asporto dopo le 21, alla vigilia della Notte Bianca, stravolgendo cosa invece era stato deciso appena dodici mesi fa.
«Sono anni che chiediamo il rafforzamento dei presidi di polizia in centro per controllare le piazze, e nel piano strutturale abbiamo fatto una battaglia per regolamentare l’apertura indiscriminata dei minimarket, chiedendo controlli contro la vendita di alcolici ai minori ed in orari notturni – ricorda Marco Stella -. Siamo alla vigilia della Notte Bianca e in sostanza dire soprattutto ai giovani che potranno recarsi in questi minimarket per comprare come e quanti alcolici vorranno, causando problemi e disagi, non è certo il messaggio che una città come Firenze dovrebbe dare. Senza dimenticare che chissà tutto il vetro che sarà rivettato e lasciato per le strade della città, diventando così anche un problema di sicurezza». Infine: «Noi abbiamo sempre messo Firenze davanti a tutto e decisioni come queste senza dubbio non aiutano alla sua crescita. Bisogna tutelare le realtà locali, cosa che questa amministrazione comunale fino a oggi non ha fatto, ma dopo il 25 maggio sono convinto che cambierà tutto».