Aeroporto di Firenze, Forza Italia scrive al Presidente del Consiglio
«Noi siamo per il potenziamento del “Vespucci”.
Renzi si i suoi poteri per sbloccare la situazione»
Una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi affinché utilizzi i poteri di cui dispone per sbloccare lo stallo che impedisce il potenziamento dell’aeroporto fiorentino. A firmarla il candidato sindaco di Firenze di Forza Italia Marco Stella assieme a Paolo Bartolozzi e Nicola Nascosti, rispettivamente europarlamentare e consigliere regionale di Forza Italia.
«Lo sviluppo della principale infrastruttura fiorentina non può essere bloccato per 400 metri. Dopo 20 anni di dibattiti e veti sembrava che la politica avesse finalmente deciso: sì alla nuova pista e sviluppo dell’aeroporto di Firenze per renderlo in grado di collegarsi con Istanbul e Mosca. Ma ora – hanno ricordato i tre firmatari della lettera nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamani – sembra che per 400 metri da aggiungersi ai due chilometri previsti, indispensabili ma misteriosamente non calcolati dai tecnici nel progetto, tutto si debba arenare ancora una volta».
«Quattrocento metri: la lunghezza di un giro di una pista di atletica: e pensare che il primatista mondiale dei 400 metri impiega 43 secondi per percorrere la distanza e il centrosinistra ci mette più di 20 anni per decidere. Noi non abbiamo mai preteso che quello di Firenze diventasse un aeroporto intercontinentale, ma non ci stiamo neppure a vederlo ridotto a poco più di un aeroclub. Qui – hanno aggiunto Stella, Bartolozzi e Nascosti – si tratta di garantire lo sviluppo del nostro territorio e di tutelare gli abitanti di Peretola e Quaracchi: basta essere presi in giro, la sinistra che governa Regione, Provincia e Comune trovi una soluzione», hanno incalzato i tre esponenti azzurri.
«Per questo motivo abbiamo scritto al Presidente del consiglio, perché oggi se vuole lui può sbloccare la situazione in cinque minuti. Oggi come ieri, a noi sta a cuore lo sviluppo del territorio e dell’economia di Firenze e della Toscana. Facciamo un appello alla politica e a tutti coloro che sono per Firenze: noi ci siamo», hanno concluso Stella , Bartolozzi e Nascosti.