Primarie con gazebo nelle piazze, per far scegliere ai toscani il candidato governatore del centrodestra e il programma della coalizione. Il Coordinamento regionale di Forza Italia Toscana, allargato ai dipartimenti regionali del partito, accoglie e promuove la proposta del segretario toscano di Forza Italia, Marco Stella. All’incontro, svoltosi oggi a Firenze, hanno preso parte insieme a Stella, tra gli altri, le tre deputate azzurre toscane Deborah Bergamini, Erica Mazzetti e Chiara Tenerini, il vicecoordinatore vicario regionale Roberto Berardi e la vicecoordinatrice Raffaella Bonsangue, tutti i membri del coordinamento e i responsabili dei dipartimenti.
“Abbiamo la consapevolezza della sfida che ci attende nel 2025 con le elezioni regionali – ha detto Stella – e lavoreremo per dare ai cittadini un programma credibile e un candidato  affidabile, competente e moderato, sapendo che la prima cosa è tenere il Centrodestra unito e avere la capacità di allargare se vogliamo vincere. Voglio ricordare a tutti in maniera molto chiara, senza Forza Italia non si vince”. In quest’ottica, “le primarie sono uno strumento che consente di ampliare il perimetro della coalizione – ha spiegato Stella – di guardare oltre i partiti tradizionali e che consente di coagulare intorno alle figure dei candidati governatori anche persone che magari potevano guardare con interesse al centrosinistra. Perché non lasciare la parola agli elettori toscani?”.
Il vicesegretario nazionale, on. Deborah Bergamini, ha puntato l’attenzione sulla “debolezza della sinistra che non riesce a trovare altro collante che non sia la contrarietà a questo governo. Noi abbiamo uno spazio enorme – ha invitato a riflettere – e questo vale tanto più per una regione come la Toscana, dove la sinistra domina incontrastata da 50 anni. Quindi abbiamo il dovere, la responsabilità e il privilegio di offrire ai toscani una prospettiva diversa, e lo facciamo con una proposta e un programma elettorale precisi, che articoleremo in questi mesi, attraverso un calendario molto denso di iniziative programmatiche, che prevedono anche una stretta interlocuzione con tutti i segmenti produttivi, culturali e sociali della nostra regione”.
La deputata Erica Mazzetti, dal canto suo, ha invitato il centrodestra toscano a “fare un salto di qualità e pianificare la vittoria, ma soprattutto a governare la Regione. Condivido pienamente l’esigenza di partire dai contenuti all’interno di Forza Italia, con un confronto con il mondo produttivo, professionale e civico, poi da condividere con gli alleati per definire il programma e arrivare a individuare, con un metodo oggettivo, il soggetto che può meglio rappresentare queste istanze. Noi proponiamo le primarie – ha ricordato – gli alleati possono proporre un altro strumento, che però non deve essere soggettivo e di bandiera, se vogliamo conquistare la Toscana come noi vogliamo”.
L’on. Chiara Tenerini si è concentrata sull’importanza del lavoro dei Dipartimenti, che “sarà fondamentale – ha sottolineato – per attestare sempre di più l’attitudine di Forza Italia di essere partito delle soluzioni, pragmatico, attento alle istanze dei territori, delle associazioni di categoria, dei corpi intermedi, delle attività produttive, nell’ottica di elaborare strategie e proposte adeguate anche in vista delle prossime elezioni regionali”.