“Nel dicembre 2021 si forma la graduatoria regionale toscana, a seguito del concorso Estar, a cui hanno preso parte oltre 8.000 aspiranti Operatori socio sanitari (Oss). Di questi, 2600 risultano idonei, ma ad oggi ne sono stati assunti meno del 10%, per l’esattezza 239. Noi ci siamo mossi in questi mesi con atti consiliari, con interrogazioni e ordini del giorno, ma oggi abbiamo depositato una proposta di legge che mira a prorogare di due anni le graduatorie dei concorsi sanitari regionali, e quindi anche quella degli Oss”. Lo ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“La questione della proroga delle graduatorie – ha spiegato Stella – non è una competenza esclusiva dello Stato, ma si può affrontare anche con una pdl regionale, come quella che abbiamo presentato oggi. La Corte Costituzionale, con nove sentenze emesse negli ultimi cinque anni, ha affermato che le disposizioni regionali che disciplinano i termini di utilizzabilità delle graduatorie concorsuali, intervenendo in materia di accesso al pubblico impiego regionale, rientrano nella competenza legislativa residuale regionale relativa all’organizzazione del personale”.
“Anche la Corte dei Conti della Sardegna – ha sottolineato il capogruppo di Forza Italia – ha sentenziato dicendo che le graduatorie dei concorsi regionali possono avere una proroga, in virtù del legittimo auspicio dei vincitori di concorso di essere assunti, del legittimo auspicio del contribuente di non spendere inutilmente soldi pubblici facendo nuove graduatorie, e anche perché esaurendo le graduatorie in essere, viene meno la chiamata a gettone del personale sanitario, che costa il doppio o il triplo rispetto a un assunto dalla Regione. Ci auguriamo che la nostra proposta di legge venga approvata da tutti i gruppi consiliari, di maggioranza e di opposizione, e che entro breve le graduatorie del concorso Oss vengano prorogate”.