“A un mese dallo spostamento dei banchi in San Lorenzo voluto dalla giunta Renzi, la piazza è piena di venditori abusivi: è questa la Firenze che il PD vuole?”. Questo quanto si chiede il capogruppo di Forza Italia Marco Stella.
“Occorre ristabilire da subito legalità e decoro, rimettendo al loro posto i banchi – ha aggiunto l’esponente del centrodestra –. Il vicesindaco Nardella ora si deve far carico di trovare una soluzione definitiva per gli ambulanti di San Lorenzo, facendo ripartire la trattativa”.
“L’ultimo progetto presentato dagli operatori – ha sottolineato Stella – prevede lo spostamento di una intera fila di banchi da piazza San Lorenzo e la collocazione in piazza del Mercato: si tratta di oltre 40 attività. Al contempo si garantirebbe la permanenza di altre 40 attività in piazza San Lorenzo, il che a sua volta permetterebbe comunque di far passare il trasporto pubblico e liberare l’intera basilica e le cappelle medicee.
Inoltre, il progetto garantisce il mantenimento dei posti di lavoro e delle imprese oltre a congelare i 40 licenziamenti”.
“Nardella, nel prendere in mano le redini dell’amministrazione Renzi, ha il dovere di far ripartire la trattativa per mantenere i livelli occupazionali. La mediazione tra gli obiettivi della giunta e le richieste degli operatori è a portata di mano, non si lasci sfuggire questa opportunità” ha concluso il capogruppo azzurro.
(fdr)