La mozione del Movimento 5 Stelle per realizzare la linea ferroviaria veloce Firenze-Pisa, e approvata dal Partito Democratico, è un chiaro atto che ha alla base un punto essenziale: c’è l’affossamento dell’aeroporto di Firenze, la chiusura netta al suo sviluppo, e il sostegno al solo scalo di Pisa. Questo deve essere chiaro, inutile nascondersi dietro le parole”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, intervenendo in aula durante il dibattito.

“Dentro quest’aula sta avvenendo qualcosa: è in atto uno spostamento dell’asse che governa la Regione, che esclude Italia Viva e apre al M5S – osserva Stella -. Mi meraviglia che i colleghi di Firenze del Gruppo Pd votino una mozione come questa, che affossa lo sviluppo dell’aeroporto fiorentino. Sappiamo benissimo che se non valorizziamo un sistema aeroportuale toscano integrato, a rimetterci è tutta la Toscana. E non capisco questo cambio di rotta da parte del Pd e delle forze di maggioranza, in un momento in cui il presidente della Regione è un fiorentino, e ci sono diversi fiorentini nel gruppo consiliare Pd”.

“Con questi orientamenti si torna indietro di 30 anni – conclude Stella -. La nostra regione ha bisogno di sviluppare le sue infrastrutture, tutte. Questo è un segnale evidente di uno spostamento dell’asse della maggioranza. Questo accordo politico Pd-M5S è stato fatto a danno dei toscani, delle imprese, e di Firenze. Il gap e i ritardi infrastrutturali di cui la Toscana soffre, sono una chiara responsabilità del Partito Democratico, e questa nuova alleanza è un macigno pesantissimo sullo sviluppo della Toscana, sulle infrastrutture viarie e aeroportuali di cui la nostra regione ha bisogno per ripartire