Questo l’intervento del capogruppo PdL Marco Stella
“Mi domando: ma come si può spendere 2mila euro in un solo anno di taxi e raccontare che è tutto normale, che il taxi serve per la funzione di assessore, che siccome le deleghe sono importanti e si devono raggiungere sedi istituzionali il taxi è necessario?
Ecco la risposta che abbiamo avuto oggi in consiglio comunale dall’assessore Giachi rispetto alla nostra legittima richiesta di sapere come aveva fatto a spendere 2mila euro di taxi nel corso dell’anno 2012.
A noi non sembra normale che un assessore spenda 2mila euro di taxi in un solo anno, che se dividiamo per 365 giorni significa 5,61 euro al giorno.
Chiediamo chiarezza e trasparenza sui costi, vogliamo sapere quante corse sono state effettuate e dove si è recata l’assessore, oggi ci è stato detto che tra le corse figurano le corse verso l’Università europea che ha sede a Fiesole e che essendo fuori dal comune di Firenze la corsa costa 30 euro. Vi sono altre corse costose? L’Assessore Giachi per muoversi non poteva usare la sua auto o il trasporto pubblico? Tutte le corse fatte erano assolutamente necessarie?
Ci rimane un’ultima curiosità: ma tutti gli altri assessori con deleghe più o meno importanti come fanno senza usare il taxi, forse usano la propria auto?”.
(fdr)