“Comune tolga ZTL notturna estiva, cali del 40% presenze nei locali”
“Mettere la ZTL dalle 14 alle 20 di domenica a Firenze, come sta pensando di fare il Comune, è un errore gravissimo. Non risolverà i problemi del traffico e penalizzerà ancora di più un centro storico uscito in pessime condizioni da tre mesi di ZTL notturna estiva, che ha provocato danni rilevanti a tutte le attività commerciali situate dentro le mura, provvedimento di cui torniamo a chiedere l’abolizione”. Lo afferma il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana.
“Il caos e le code sulle strade cittadine – accusa Stella – non vengono a caso, ma sono il frutto di scelte errate fatte nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale, in primis la cantierizzazione in contemporanea delle due linee della tramvia, ma anche la cancellazione di corsie preferenziali senza individuarne di nuove, e lavori ai sottoservizi fatti senza tenere conto degli effetti su una mobilità già fragile a causa dei cantieri del tram. Ora non si può pensare di scaricare i propri errori su chi in centro ha la sua attività”.
“Tra l’altro – sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana – il centro storico viene da tre mesi di ZTL notturna estiva estesa dal giovedì mattina al sabato pomeriggio, con risultati devastanti: gli esercenti denunciano che il provvedimento ha causato una diminuzione degli introiti e delle presenze di circa il 40%; soprattutto, i fiorentini e le famiglie hanno disertato il centro storico. Non si amministra così una città, con provvedimenti frettolosi e privi di logica”.